Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

ALLA LUCE DEL SOLE

..
..

Sezione

Concorso 6-15

Regia

Roberto Faenza

Nazione

Italia

Anno

2005

Produzione

Jean Vigo Italia, Elda Ferri

Credits

Sceneggiatura

Roberto Faenza, Gianni Arduini, Giacomo Maia, Dino Gentili, Filippo Gentili, Cristiana Del Bello

Fotografia

Italo Petriccione

Montaggio

Massimo Fiocchi

Musica

Andrea Guerra

Interpreti

Luca Zingaretti (Don Puglisi), Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Francesco Foti

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

93'

Fascia d'età

3 – 4 media
....

Il film

Il 15 settembre 1993 don Pino Puglisi viene assassinato dalla mafia. E' un sacerdote palermitano tornato a vivere in città nella parrocchia del quartiere più a rischio, Brancaccio. Per l'organizzazione criminale è un temibile avversario perché fa ciò che nessuno ha fatto sino allora: toglie i bambini e i ragazzi dalle strade offrendo loro un ambiente in cui condividere giochi e passioni adeguate all'età. Non vuole fare proseliti don Puglisi, vuole far crescere degli uomini liberi dalla paura, degli uomini che possano agire e parlare “alla luce del sole”.

 

..

il regista

 

Nato nel 1943, Roberto Faenza esordisce direttamente nella regia - dopo essersi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia ed aver fatto una breve esperienza come documentarista - con Escalation (1968), aspro apologo contro la società capitalista.
Se le medesime preoccupazioni paiono riscontrabili nel successivo H2S (1969), bizzarra favola fantascientifica impregnata d'utopismo antitecnologico, il prosieguo della sua carriera segue direzioni differenti: la satira politica (Forza Italia!, Si salvi chi vuole), il film di genere (Copkiller), opere di derivazione letteraria (Mio caro dr. Grassler, Jona che visse nella balena, Sostiene Pereira, Marianna Ucrìa, L'amante perduto). Prendimi l'anima (2003), Alla luce del sole (2005) e I giorni dell'abbandono (2005) sono i suoi film più recenti.

Proiezioni

21 Novembre, 14:00 Espocentro
22 Novembre, 14:00 Cinema Lux

Downloads

Castello d'Argento, Premio ASPI
Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato