Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

AMORI ELEMENTARI

..
..

Sezione

Concorso 6-15

Regia

Sergio Basso

Nazione

Italia/Russia

Anno

2014

Produzione

Centro Sperimentale di Cinematografia Production, Sharoncinema Production, Rai Cinema, Zori Film

Credits

Sceneggiatura

Sergio Basso, Marianna Cappi e con la collaborazione di Marina Polla de Luca

Fotografia

Francesco Di Giacomo

Montaggio

Davide Vizzini

Musica

Pivio e Aldo De Scalzi

Interpreti

Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Rachele Cremona, Andrea Pittorino, Laura Gaia Piacentile, Bonny Mappilamattel, Anna Potebnya, Maxim Bychkov

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

98'

Fascia d'età

5 elementare – 2 media
....

Il film

Dolomiti. Alcuni bambini delle elementari vivono il loro "tempo delle mele" tra amori, promesse, incantesimi, fughe, tradimenti, litigi e riconciliazioni. Matilde ama Tobia da sempre, ma Tobia s'è invaghito di Agata. Appena arrivata mette scompiglio nella piccola comunità di ragazzini uniti dalla passione per lo sport, che a quelle latitudini si pratica sul ghiaccio; pattinaggio per le ragazze e hockey per i ragazzi. Non solo, Matilde e Tobia sembrano promessi, ma anche Katerine e Aleksey che in comune hanno una identica matrice russa, lei adottata da italiani, lui figlio di una coppia russa trasferitasi nel nord d'Italia. Ne manca uno all'appello, è Ajit, figlio di una coppia di indiani immigrati chissà perché sulle Dolomiti. Ajit anche lui è innamorato, ma di Matilde, e lo confessa al suo amico immaginario.

..

il regista

 

Ha vissuto in Cina. Proprio in Cina è stato assistente alla regia e dialoghista di Gianni Amelio per La stella che non c’è. Si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha un diploma di recitazione ottenuto sotto l’egida dell’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca. E’ anche membro dell’European Documentary Network. Dopo i documentari Quando capita di perdersi (2005) e Il viaggio di Gesù (2007), nel 2009 ha diretto Giallo a Milano, nomination al Globo d’Oro, Best Film Annecy Animation Film Festival, Best Director China Youth Film Festival.

 

dichiarazione del regista

 

Chiudete gli occhi, un attimo. Pensate quando è stata la prima volta che avete sentito un tuffo al cuore per qualcuno, un sobbalzo proprio qui, alla bocca dello stomaco. Non mentite. Esatto, è stato alle elementari.

Alle elementari io ho avuto una cotta pazzesca per una mia compagna di classe, e non sono riuscito a dirglielo. Gliel’ha spifferato un mio amico, il mese scorso: a 35 anni. Buffo,no? Mi ci sono voluti venticinque anni per avere il coraggio dei miei sentimenti.

Proiezioni

17 Novembre, 14:00 Espocentro

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato