Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

AZUR E ASMAR

..
..

Sezione

Piccola rassegna

Regia

Michel Ocelot

Nazione

Francia/Belgio/Spagna/Italia

Anno

2006

Produzione

Nord-Ouest Production, France 3 Cinéma

Credits

Sceneggiatura

Michel Ocelot

Fotografia

Montaggio

Musica

Gabriel Yared

Interpreti

Lingua

versione italiana

Sottotitoli

Durata

90'

Fascia d'età

....

Il film

Tra Azur, figlio del padrone e Asmar, figlio di una nutrice di origine araba che si occupa di entrambi, nasce una forte amicizia; i due bambini, incuranti della loro “differenza”, condividono l’affetto della nutrice, giocano insieme e spesso litigano. Le loro zuffe indispettiscono il padre di Azur che non sopporta di vedere il figlio porsi allo stesso livello del servo. Le loro strade cominciano a dividersi quando Azur è costretto ad assumere modi di fare e comportamenti più consoni al suo rango. La decisione del padre di scacciare la serva e il suo figliolo, condannandoli alla miseria, li dividerà definitivamente. Ma un giorno, da adulti, si incontreranno …

..

Il film

 

Azur e Asmar rappresentano due mon­di che in origine si rapportano in modo spontaneo in un legame giocato tra armonia e contrasto, ma poi vengono divisi dalle disuguaglianze sociali e dalla discriminazione razziale.

 

Il regista

 

Nato nel 1943, Ocelot cresce fra la Guinea e l’Angiò, nella Loira. Studia alla Scuola di Belle Arti di Rouen, alla Scuola Superiore Nazionale di Arti Decorative di Parigi e al California Institute of the Arts di Los Angeles. Nel 2007 realizza un clip per la cantante islandese Björk. Nei suoi film Michel Ocelot, ha sempre utilizzato le tecniche classiche del disegno animato.

Proiezioni

19 Novembre, 14:00 Espocentro

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato