Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

BOLIVIA

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Israel Adrián Caetano

Nazione

Argentina

Anno

2001

Produzione

Lita Stantic Producciones

Credits

Sceneggiatura

Israel Adrián Caetano

Fotografia

Julian Apezteguia

Montaggio

Lucas Scavino, Santiago Ricci

Musica

Interpreti

Freddy Flores, Rosa Sanchez, Oscar «Oso» Bertea, Enrique Liporace, Marcelo Videla, Hector Anglada, Alberto Mercado

Lingua

v.o. spagnolo

Sottotitoli

st. francese

Durata

75'

Fascia d'età

....

Il film

Lasciando la Bolivia, Freddy ha lasciato ciò che per lui era la cosa più importante: la famiglia. Se ne è andato a Buenos Aires, con la speranza di trovare un buon lavoro per poi farsi raggiungere dai suoi. Ma la capitale argentina si rivela essere molto meno accogliente del previsto. Infatti Buenos Aires, dopo il crollo dell’economia nazionale, ha cessato di essere la città ricca e calorosa dove era possibile realizzare i propri sogni. Freddy deve accontentarsi di lavorare in nero nelle cucine di piccoli ristoranti, cercando di farsi rispettare per non perdere il posto, ma cercando nel contempo di sparire quando arriva la polizia. Tra documentario e finzione, in bianco e nero e senza nessuna concessione allo spettacolo, Caetano ritrae la misera esistenza di molti lavoratori illegali venuti dalla campagna.

 

..

il regista

 

Nato nel 1969 a Montevideo (Uruguay) e emigrato a 16 anni in Argentina. Gira diversi cortometraggi in video, che gli permettono di ottenere una borsa per realizzare il suo primo corto in 35mm, Cuesta abajo.
Con Bruno Stagnaro scrive poi la sceneggiatura di Pizza, birra y faso, che sarà realizzato con pochissimi mezzi e otterrà moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo (1998). Dopo Bolivia ha firmato Un oso rojo (2002), film pure programmato in questa retrospettiva di Castellinaria. Entrambi i film sono stati selezionati a Cannes, il primo nella «Semaine de la critique» (2001), il secondo nella «Quinzaine des réalisateurs» (2002).

Proiezioni

25 Maggio, 16:54 Centro civico

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato