Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma
 

EBU - CHILDREN DOCUMENTARY SERIES 2003

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Nazione

Anno

0

Produzione

Credits

Sceneggiatura

Fotografia

Montaggio

Musica

Interpreti

Lingua

Sottotitoli

Durata

Fascia d'età

....

Il film

16 Enti televisivi nazionali hanno contrbuito a realizzare altrettanti ritratti di giovani, ognuno con I propri desideri, problemi, aspettative per il futuro. Il Coordinamento dell’iniziativa e la TSI ci consentono di poterne proporre alcuni che riteniamo particolarmente interessanti e legati ai temi che Castellinaria propone in questa edizione.

 

KART 26

TSI presenta un film di Mohammed Soudani – 15’

Gianluca ha 12 anni. Come tutti i ragazzi della sua età, dopo la scuola, ha diversi passatempi: gli piace il calcio e va in bicicletta. Ma ciò che più l’appassiona è il kart e, in particolare, correre con il kart. Gianluca però è particolare: vince quasi sempre. E' “freddo e pulito”, dicono gli esperti. Ora sta crescendo e soprattutto si sta rendendo conto che i suoi risultati non sono casuali. Con il suo carattere gioioso, umile e deciso allo stesso tempo, e con le sue numerose vittorie, Gianluca dimostra di essere un bambino con molto talento. Sarà un nuovo Schumacher? In ogni caso, come dice il padre, Gianluca sarà libero di fare la sua scelta e forse un giorno prenderà un'altra strada. L'importante è che viva la sua passione fino in fondo.

 

IL JIBBER

SVT (TV svedese) presenta un film di Maria Johansson – 15’

Blayze è un ragazzo la cui vita è cambiata nel momento in cui si è appassionato a uno sport particolare: il jibber. Che cosa significa fare jibbing? E’ lui a spiegarcelo: “ E’ quando tu scii su una piccola rampa  o una gobba, sali e poi passi su un avvallamento. Puoi fare delle piroette e saltare”.

 

LA GUERRA CAMBIA TUTTO

TRT (TV turca) presenta un film di Asim Süreyya Üvez – 15’

Cosa accade alla vita di una comunità e a quella di un ragazzo se, da un giorno all’altro, il confine tra il suo Paese (la Turchia) e l’Iraq diventa il confine di una possibile guerra? Davvero cambia tutto.  E’ quanto ci racconta il protagonista di questo breve documentario.

 

AL MARE PER LA PRIMA VOLTA

HRT (TV croata) presenta un film scritto e diretto da Leda Festini – 15’

C’è chi non ha mai visto il mare perché non gli interessa e chi invece perché non ha mai potuto raggiungerlo. I giovanissimi Rom protagonisti di questo documentario vivono un’esperienza intensa: quella del primo giorno al mare.

 

LA MIA VITA E’ CAMBIATA

RTE (TV irlandese) presenta un film diretto e prodotto da Leda Tønseth – 15’.

Una bambina di 9 anni lascia il Sudafrica e va a vivere in Irlanda. I genitori temono le violenze dopo la fine dell’apartheid. Lei deve affrontare una vita del tutto nuova ma ricca di ricordi africani.

..

Proiezioni

30 Marzo, 14:31 Centro civico

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato