Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

EZRA

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Newton I. Aduaka

Nazione

Nigeria/Francia/Austria

Anno

2007

Produzione

Cinefacto, Arte France, Amour Fou Filmproduktion

Credits

Sceneggiatura

Newton I. Aduaka, Alain-Michel Blanc

Fotografia

Carlos Arango de Montis

Montaggio

Sebastian Touta

Musica

Nicolas Baby

Interpreti

Mamoudu Turay Kamara, Mariame N’Diaye, Mamusu Kallon, Richard Gant, Mercy Ojelade, Emile Abossolo-Mbo

Lingua

v.o. inglese

Sottotitoli

st. francese

Durata

102'

Fascia d'età

....

Il film

Mentre sta andando a scuola, il piccolo Ezra Gelehun viene rapito insieme a molti altri compagni dai ribelli della «Fratellanza del Sangue». Il bambino viene prima sottoposto a un vero e proprio lavaggio del cervello, quindi viene iniziato a un addestramento paramilitare.
Lo ritroviamo sette anni dopo gli eventi descritti nel prologo, ormai sedicenne, che siede di fronte a una commissione per la Verità e la Riconciliazione istituita nel suo villaggio natale e presieduta da un generale americano in pensione.
La commissione ha lo scopo di portare alla luce quanto accaduto nell’ultimo periodo passato da Ezra come soldato, ormai non più bambino, dell’esercito dei ribelli. La sua convocazione è stata fortemente richiesta da Onitcha, la sorella maggiore del ragazzo. Si cerca di capire se il giovane sia stato o meno artefice dell’attacco portato al suo stesso villaggio, che ha anche causato la morte dei suoi stessi genitori.

..

il regista

 

Newton I. Aduaka è sceneggiatore e regista. È nato nell’Est della Nigeria nel 1966. Dopo la guerra nel Biafra la famiglia di Aduaka si trasferisce a Lagos nel 1970. Nel 1990 si diploma alla London Interational Fim School. Il suo primo cortometraggio On the Edge (1997) vince al Festival del Cinema Africano di Milano e al FESPACO di Ouagadougou. Ha diretto i lungometraggi Rage (1999) e Paris la métisse (2005).

Proiezioni

20 Novembre, 09:00 Cinema Forum
20 Novembre, 20:30 Espocentro

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato