Italiano
Facebook
Instagram
Twitter

Presentazione

Il Festival

Nato a Bellinzona nel 1988, Castellinaria è una manifestazione cinematografica internazionale il cui spirito e scopo sono di dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

 

Un’attenzione particolare è attribuita alle opere le cui qualità artistiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; senza escludere i film d’intrattenimento qualitativamente validi.

Le sezioni

 

CONCORSO 6-15

Propone lungometraggi provenienti da tutto il mondo, di una durata minima di 60 minuti, adatti ad un pubblico di bambini e ragazzi di età fra i 6 e i 15 anni.

 

CONCORSO 16-20

Propone lungometraggi provenienti da tutto il mondo, di una durata minima di 60 minuti, rivolti ad un pubblico di giovani dai 16 anni.

 

CONCORSO CORTOMETRAGGI – CASTELLINCORTO

Presenta una selezione di cortometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

 

PICCOLA RASSEGNA

Nella convinzione che un discorso educativo sul linguaggio cinematografico vada iniziato precocemente è stata creata la Piccola Rassegna. Un giovanissimo pubblico, prevalentemente bambini dai 5 agli 8 anni, può vedere opere di qualità, adatte alla sua età, al cui tema o argomento è abbinato una mostra e un atelier di animazione.

 

FUORI CONCORSO

Le sezioni fuori concorso sono presentate durante i fine settimana d'inizio e di fine Festival, alla sera e il mercoledì pomeriggio. I film proposti si rivolgono ad un pubblico di famiglie, di giovani adulti e di adulti. La sezione fuori concorso offre varie vetrine sui concorsi così come film di intrattenimento, accuratamente selezionati per le loro qualità di forma e di contenuti.

 

DECENTRAMENTI CANTONALI

Durante la settimana del Festival, alcuni film in concorso, adeguatamente scelti, sono presentati in altre sale cinematografiche del Cantone Ticino e in Mesolcina, a Massagno, Chiasso, Acquarossa, Airolo e Soazza. Questi decentramenti estendono Castellinaria su tutto il territorio ticinese.

 

DECENTRAMENTI "FUORI LE MURA"

La vita del Festival non si esaurisce negli 8 giorni di novembre ma prosegue durante tutto l’anno grazie ai decentramenti che vengono organizzati in diversi cantoni svizzeri (Grigioni, Giura, Neuchâtel, Lucerna, Basilea) e del Nord Italia (Lombardia e Piemonte).

 

Castellinaria
Festival internazionale
del cinema giovane
Bellinzona
Via Cattori 3
CP 1239
CH-6502 Bellinzona
 
Tel: +41 91 825 28 93
Tel: +41 91 825 35 11
Sponsor principale
Sponsor