Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

HIPPOCRATES

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Thomas Lilti

Nazione

Francia

Anno

2014

Produzione

31 juin Films

Credits

Sceneggiatura

Thomas Lilti, Baya Kasmi, Pierre Chosson, Julien Lilti

Fotografia

Nicolas Gaurin

Montaggio

Christel Dewynter

Musica

Sylvain Ohrel, Alexandre Lier, Nicolas Weil

Interpreti

Vincent Lacoste, Reda Kateb, Jacques Gamblin, Marianne Denicourt, Félix Moati, Carole Franck, Philippe Rebbot, Julie Brochen, Jeanne Cellard, Thierry Levaret

Lingua

v.o. francese

Sottotitoli

st. italiano

Durata

102'

Fascia d'età

....

Il film

Benjamin pensa di diventare un ottimo dottore, ne è sicuro. La sua prima esperienza di guardia come praticante in ospedale non è come la pensava. Suo padre, che è primario nella stessa struttura, non è quasi mai al suo fianco, la responsabilità lo fa sentire soccombente e il suo partner è un giovane medico straniero che ha molta più esperienza di lui. Questo internato costringerà Benjamin a confrontarsi con i suoi limiti e ad iniziare il suo percorso nell’età adulta.

..

il regista

 

Thomas Lilti si appassiona sin da giovane al cinema e, parallelamente, agli studi di Medicina. Realizza tre cortometraggi che vengono selezionati al Festival di Clermont-Ferrand (uno di essi anche alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes). Il suo primo lungometraggio è Les yeux bandés (2007) dramma intimista in cui si tratta dei legami tra fratelli in rapporto al dovere.

 

dichiarazione del regista

 

“Sono sia un medico che un regista. Ho appreso entrambi i mestieri in parallelo: per la medicina ho seguito il tradizionale percorso accademico e per il cinema ho imparato sul campo. Per lungo tempo li ho tenuti separati per quanto invece abbiano molte cose in comune, il lavoro in equipe e la collaborazione con un ampio ventaglio di specialisti solo per fare due esempi. Hippocrates comunque si focalizza sulle principali differenze: il peso della responsabilità che grava sui medici, la sensazione di dubbio, la perdita di una certa attitudine alla leggerezza che ciò comporta. Volevo staccarmi dai cliché ospedalieri che offrono le serie televisive".

Proiezioni

19 Novembre, 08:30 Cinema Forum
20 Novembre, 18:15 Espocentro

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato