Italiano
Facebook
Instagram
Twitter

‹ Ritorna alle edizioni

I mestieri del cinema - Il set cinematografico

 

Quanti dei giovani consumatori d’immagini hanno un’idea precisa di cosa sta dietro a tutto ciò che quotidianamente è loro proposto?
Castellinaria.Festival internazionale del cinema giovane, ha fra i suoi scopi l’educazione all’immagine e con questo atelier vuole dare ai giovani la possibilità di sperimentare un linguaggio audio-visivo personale e coerente.

 

Quest’anno all’interno dell’Espocentro, sede del Festival, è allestito un set cinematografico con l’equipaggiamento tecnico indispensabile per tradurre in immagini e suoni la storia che i ragazzi che partecipano, scriveranno. L’intera classe partecipa alla stesura della sceneggiatura, lavorando di fantasia e inventando una storia su un tema prestabilito.

 

Castellinaria organizza:
– Due giornate di discussione tematiche e di supervisione cinematografica con sviluppo di sceneggiatura e storyboard.
– Una giornata di riprese sul set all’Espocentro durante il Festival.
– L’occasione di proiettare il film al Festival Castellinaria.
– Un DVD contenente tutti i film realizzati nell’atelier.

 

Il giorno delle riprese gli studenti fanno una pianificazione e una suddivisione in cast e crew, sempre accompagnati da un professionista.
Gli allievi sono divisi in gruppi che si occupano dei quattro macro settori della realizzazione audiovisiva: la regia, la fotografia, la fonia e il montaggio.
In ogni postazione il professionista descrive låa sua funzione e l’uso dei mezzi tecnici necessari per rispondere al meglio alle esigenze narrative di una sceneggiatura.
A conclusione dell’atelier ci sarà un video con un cortometraggio che i ragazzi potranno veder proiettato sul grande schermo dell’Espocentro.
L’atelier è organizzato con la collaborazione dell’Associazione REC un gruppo di professionisti attenti allo sviluppo della comunicazione visiva che operano nei campi della ideazione, produzione e post-produzione di opere filmiche, audiovisive e culturali. Agiscono nei settori della ricerca, dello studio, dell’engineering e della progettazione e consulenza nel campo delle comunicazioni elettroniche, dei mass-media audio-visivi, dell’informatica e delle applicazioni multimediali. Ma centrale nella loro attività è anche l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione e di interventi in campo sociale. (www.t-rec.ch)

 

VIDEO DELL'ATELIER

 

Video Scuola media di Gordola

Video Liceo di Bellinzona

Video Scuola di commercio di Bellinzona

..
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato