Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

IL ROSSO E IL BLU

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Giuseppe Piccioni

Nazione

Italia

Anno

2012

Produzione

BiancaFilm

Credits

Sceneggiatura

Giuseppe Piccioni, Francesca Manieri

Fotografia

Roberto Cimatti

Montaggio

Esmeralda Calabria

Musica

Ratchev & Carratello

Interpreti

Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

98'

Fascia d'età

....

Il film

Sullo sfondo di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di “salvare” una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre...
“Nella scuola c’è un dentro e un fuori e noi ci dobbiamo occupare solo di ciò che è dentro”, secondo la preside interpretata da Margherita Buy: ma è proprio così?

..

Giuseppe Piccioni

 

Nato ad Ascoli Piceno nel 1953 dopo la laurea in Sociologia, decide di iscriversi alla scuola di cinema della Gaumont di Roma. Nel 1982 realizza Il prologo, cortometraggio apprezzato dagli addetti al settore che lo invogliano a continuare per questa strada. Nel 1987 debutta nel lungometraggio con Il grande Blek prodotto dalla Vertigo Film, da lui fondata assieme a Domenico Procacci qualche anno prima. Seguiranno: Chiedi la luna (1990), Condannato a nozze (1992), Cuori al verde (1995), Fuori dal mondo (1998), Luce dei miei occhi (2001), La vita che vorrei (2004), Giulia non esce la sera (2009).

Proiezioni

17 Novembre, 20:45 Espocentro
19 Novembre, 08:30 Cinema Forum

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato