Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

IL VANGELO SECONDO PRECARIO

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Obino

Nazione

Italia

Anno

2005

Produzione

Oltremedia

Credits

Sceneggiatura

Stefano Cella, Stefano Obino, Davide Stecconi, Giovanni Degiorgi, Adelio Rigamonti, Elisa Valtolina

Fotografia

Aldo Anselmino

Montaggio

Obino

Musica

Taketo Gohara

Interpreti

Marina Remi, Elisa Valtolina, Giovanni De Giorgi, Davide Stecconi, Alioscia Viccaro, Giuseppe Matterazzi, Lucilla Agosti

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

97'

Fascia d'età

....

Il film

“Milano, anno 2005. Trovare lavoro è un delirio, il lavoro è un delirio, il traffico è un delirio, la spesa è un delirio e le bollette sono un delirio. Il risultato di questa quotidiana lotta per la sopravvivenza assomiglia a quello tipico di un'economia di guerra: pochissimi guadagnano un sacco di soldi, alcuni tirano avanti e la maggioranza ne paga le conseguenze. Tutti ci lamentiamo, tutti siamo scontenti, tutti, dal lavoratore atipico al piccolo imprenditore, ci sentiamo precari e quotidianamente precarizzati: eppure giorno dopo giorno ci lasciamo atomizzare e assorbire, ognuno singolarmente, in una competizione tutti contro tutti che non prevede vincitori. Il film racconta questo scenario in modo schietto, tagliente, ironico e anti-ideologico, senza sconti e addolcimenti per nessuno ma con la ferma convinzione che una via d'uscita esiste.” (Dalla presentazione del film).

..

Il film è stato prodotto dal basso grazie al contributo di migliaia di persone, Associazioni, Organizzazioni e Istituzioni. E' stato realizzato con soli 40.000 euro. Tratta un tema, il precariato, che riguarda direttamente oltre 4 milioni di persone in Italia ispirandosi alle storie giunte al sito in cui si proponeva il progetto del film stesso. Presentato dall'Associazione ARCI I MOSTRI vede tra i promotori e finanziatori anche CGIL Milano, la Provincia di Milano, la CISL MIlano, le ACLI milanesi.

Proiezioni

20 Novembre, 10:00 Espocentro

Downloads

Prima internazionale
Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato