Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

IQBAL: BAMBINI SENZA PAURA

..
..

Sezione

Concorso 6-15, Decentramento

Regia

Michel Fuzellier, Babak Payami

Nazione

Italia/Francia

Anno

2015

Produzione

Gertie srl

Credits

Sceneggiatura

Paolo Bonaldi, Lara Fremder, Michel Fuzellier, Babak Payami

Fotografia

Montaggio

Giacomo Manzotti

Musica

Patrizio Fariselli

Interpreti

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

90'

Fascia d'età

3 - 5 elementare
....

Il film

La trama del film è liberamente ispirata al best seller di Francesco D’Adamo “Storia di Iqbal” che in immagina la vita di Iqbal Masih, bambino pakistano diventato simbolo della lotta alla schiavitù e al lavoro minorile.

Iqbal, bambino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur, Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d'avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori.

Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi 'per sempre'. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa.

 

Dopo la proiezione del film Michel Fuzellier, illustratore, regista di spot animati e direttore artistico di lungometraggi di animazione di fama internazionale (Volere volare, La gabbianella e il gatto), illustrerà agli allievi le fasi di produzione del film avvalendosi di materiali dal backstage.

..

I registi

 

Michel Fuzellier

Dopo decenni di esperienza come illustratore, regista di spot animati e direttore artistico di lungometraggi di animazione di fama internazionale (Volere volare, La gabbianella e il gatto) è alla sua prima regia per il cinema.

Babak Payami

Dopo il successo di lungometraggi e documentari live action (One More Day, Secret Ballot, Silence Between Two Toughts) il pluripremiato regista di origine iraniana si cimenta nel linguaggio dell’animazione.

Proiezioni

16 Novembre, 09:00 Cinema Plaza Mendrisio
16 Novembre, 09:15 Espocentro
19 Novembre, 14:15 Cinema Lux Massagno
20 Novembre, 13:40 Cinema Blenio Acquarossa

Downloads

Prima internazionale
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato