Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

KIPPUR

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Amos Gitai

Nazione

Israele/Francia/Italia

Anno

2000

Produzione

Agav Hafakot, MP Productions, R&C Produzioni

Credits

Sceneggiatura

Amos Gitai, Marie-José Sanselme

Fotografia

Renato Berta

Montaggio

Monica Coleman

Musica

Jan Garbarek

Interpreti

Liron Levo, Tomer Ruso, Uri Ran Klauzner, Yoram Attab, Guy Amir, Julian Merr, Ran Kauchinsky, Kobi Livne, Liat Glick Levo

Lingua

v.o. ebraico

Sottotitoli

st. francese/tedesco

Durata

123'

Fascia d'età

....

Il film

A ventisette anni di distanza, Amos Gitai rievoca un drammatico episodio che lo vide, allora ventitreenne, protagonista e testimone della guerra del Kippur. Weinraub e Rousso, due giovani israeliani, sono arruolati in una squadra di soccorso aeronautico durante il conflitto arabo-israeliano che scoppia il 6 ottobre del 1973, festività ebraica dello Yom Kippur. Siria ed Egitto attaccano a sorpresa i territori israeliani, occupando l’altipiano del Golan e il Sinai. Durante il tragitto che dovrebbe ricongiungerli alla propria unità, i due militari rimangono coinvolti in uno scontro e presi sotto il fuoco nemico: è il caos. Costretti a fuggire, si riparano presso una base militare e sono reclutati in una squadra medica di soccorso a bordo di un elicottero, che deve trasportare i feriti più gravi agli ospedali militari. La missione si presenta rischiosa e disperata.

..

il regista

 

Nato ad Haifa nel 1950, è il più conosciuto regista israeliano. Di formazione architetto, è però presto attirato dal cinema e nel 1974 realizza il suo primo documentario, cui ne seguono negli anni Settanta-Ottanta molti altri. Del 1989 è Berlin-Jerusalem, storia del tragitto dalla Germania a Israele di due giovani donne ebree che credono nella convivenza tra arabi e ebrei. Seguono Golem-The Spirit of Exil (1991), Devarim (1995), Yom Yom (1998), Kadosh (1999), Kippur (2000) e Eden (2001), presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Proiezioni

22 Giugno, 15:58 Centro civico

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato