Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma
 

LA GRANDE QUERCIA

..
..

Sezione

Concorso 6-15

Regia

Paolo Bianchini

Nazione

Italia

Anno

1996

Produzione

General Movies con Mediaset

Credits

Sceneggiatura

Paolo Bianchini, Leone Colonna

Fotografia

Giovanni Cavallini

Montaggio

Antonio Siciliano

Musica

Fabrizio Siciliano

Interpreti

Gigio Alberti, Mariella Valentini, Gastone Moschin, Emanuela Moschin, Andrea Frontoni, Roberta Nolis, Alessandro D’Achille, Lorenzo Loris, Alex Partesano, Virginia Bianco

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

92'

Fascia d'età

....

Il film

Paolo Buratti è uno dei tre figli del dottor Vincenzo. Costretti dai bombardamenti su Roma a trovare rifugio presso la casa in campagna del nonno Paolo e i suoi fratelli vedono la guerra diventare sempre più vicina. Lui in particolare prova un profondo disagio per il divieto paterno al partecipare alle esercitazioni dei Balilla che rischia di isolarlo nei confronti dei nuovi compagni di scuola. L’armistizio dell’8 settembre sarà carico di conseguenze per l’Italia e la famiglia Buratti verrà coinvolta nella lotta contro l’occupazione nazista. Paolo, divenuto adulto, non può dimenticare i piccoli e i grandi gesti che hanno segnato la sua crescita in quegli anni travagliati.

..

il regista

 

Paolo Bianchini è attivo come regista dal 1964. Ha realizzato negli anni Sessanta numerosi film di genere come Il gioco delle spie (1966), Devilman Story (1967) e l’interessante Società a responsabilità molto limitata (1979). Per vent’anni è stato uno dei più apprezzati registi italiani di pubblicità. Nel 1982 realizza il documentario Nicaragua oggi e nel 1984 L’addio a Enrico Berlinguer.

Proiezioni

12 Maggio, 15:52 Centro civico

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato