Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

LA PICCOLA TALPA 

..
..

Sezione

Piccola rassegna

Regia

Zdenek Miler

Nazione

Repubblica Ceca

Anno

0

Produzione

Kratky Film Praha, Bratri Studio

Credits

Sceneggiatura

Zdenek Miler

Fotografia

Montaggio

Musica

Vacek Milos, Petrov Vadim

Interpreti

Lingua

senza dialoghi

Sottotitoli

Durata

60'

Fascia d'età

....

Il film

Le avventure della piccola Talpa mettono in scena una serie di situazioni preparate a misura di bambino dal disegnatore e regista ceco Zdenek Miler.
Adatte ai bambini per la loro forma: con una durata di 5 – 10 minuti vengono presentate una successione di situazioni che attirano l‘attenzione e di facile comprensione. Il linguaggio è essenzialmente visivo (non vi sono dialoghi parlati) e si basa sulle espressioni ed i gesti, favorendo così una vera educazione all’immagine.
Anche la musica che accompagna il racconto aiuta a dare la giusta comprensione emotiva.
Quello che vive la Talpa richiama le esperienze del bambino: lo stupore, la curiosità, l’esplorazione degli oggetti, il coraggio e le paure, ecc.
Vi è pure una valenza educativa che può essere evidenziata: l’importanza della cooperazione e dell’amicizia che si pongono in contrasto con i contenuti aggressivi e competitivi di molti cartoni animati odierni.
Anche la forma grafica è molto piacevole: disegni semplici, ma molto curati. Ambienti naturali, colorati.

 

La Talpa allo zoo (1969)

La Talpa scava, scava e sbuca in uno zoo in mezzo ad animali mai visti. Riesce anche a guarire un leone dai terribili dolori che lo affliggono.

 

La Talpa e l’automobile (1963)

La nostra amica sbuca, questa volta, in città, in mezzo a centinaia di automobili. Anche lei ne vorrebbe avere una: finalmente trova l’automobile rossa dei suoi sogni.

 

La Talpa nel deserto (1975)

Questa volta la piccola Talpa arriva nel deserto: tutti gli animali hanno sete: ma come si farà a trovare l’acqua? La Talpa ha un’idea geniale!

 

La Talpa fotografo (1975)

L’amico topino fa scoprire la magia della fotografia alla Talpa che si diverte a posare e a fotografare la festa di nozze delle rane. Ma purtroppo l’apparecchio si rompe e bisogna inventare una soluzione…

 

La Talpa fa l’orologiaio (1975)

Nel bosco la Talpa incontra un pendolo a cucù un po’ troppo furbetto. Giocando e scherzano, l’orologio si rompe e allora la nostra protagonista prova a fare l’orologiaio per aggiustare il pendolo.

 

La Talpa e la musica (1974)

La Talpa si riposa ascoltando il suo disco preferito. Ma il vento entra nella sua tana e rompe il disco. L’amico topino cerca di consolarla, ma invano. Ma improvvisamente spunta una bella idea: raccogliere tutte le belle note degli amici animali, preparare una bella ricetta e… sorpresa!

 

La Talpa pittore (1972)

La volpe cattiva insegue la nostra Talpa che, poverina, cade in un barattolo di pittura. La volpe si spaventa e fugge. Per dare una bella lezione alla volpe, la nostra protagonista invita i suoi amici e tutti si dipingono di colori vivaci ottenendo un meraviglioso effetto. Ma come reagirà la volpe quando vedrà questi animali strani e variopinti?

 

La Talpa e il carnevale (1976)

Nella sua tana, la Talpa non riesce a dormire perché, sopra di lei si sta facendo festa: è carnevale. Lei vuole andare a vedere: la festa è finita e lei può divertirsi con tutto quello che è rimasto. Arriva un bel cagnolone e lei si diverte a fargli paura: lui cade nel pozzo. Allora la talpa trova un modo molto particolare per salvarlo … e diventano amici.

 

 

 

..

Proiezioni

17 Novembre, 09:15 Cinema Forum
18 Novembre, 09:00 Cinema Forum

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato