Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

LEZIONI DI VOLO

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Francesca Archibugi

Nazione

Italia

Anno

2007

Produzione

Cattleya, RAI Cinema, Aquarius Film, Babe, Khussro, Cinemello

Credits

Sceneggiatura

Doriana Leondeff, Francesca Archibugi

Fotografia

Pasquale Mari

Montaggio

Jacopo Quadri

Musica

Battista Lena

Interpreti

Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Anna Galiena, Tom Angel Kharumaty, Angela Finocchiaro, Flavio Bucci, Roberto Citran

Lingua

v.o. italiano

Sottotitoli

Durata

106'

Fascia d'età

....

Il film

“Pollo” e “Curry” sono due studenti davvero poco dediti alla scuola. Bocciati, decidono di andare in vacanza in India. Curry, adottato, vuole cercare le sue radici e Pollo lo segue senza un perché. O, meglio, entrambi un perché ce l'hanno: vogliono allontanarsi da Roma e da due famiglie l'una soffocante e l'altra inadatta. Giunti del tutto impreparati in quel mondo così diverso i due finiranno con l'aiutare, inizialmente controvoglia, una dottoressa italiana che opera come volontaria in un centro medico nel Kerala. Pollo scoprirà un amore difficile ma anche le sofferenze umane a cui non si era mai interessato e Curry avrà modo di cercare ciò che più desidera. L'esperienza segnerà entrambi profondamente.

..

La regista

 

Dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia realizza nel 1988 il suo primo lungometraggio Mignon è partita che viene subito apprezzato da critica e pubblico per la freschezza dell'impianto narrativo e la qualità della riflessione sul mondo dei giovani. Nel film successivo, Verso sera (1990) affronta il rapporto tra gio vani e adulti filtrandolo attraverso un pe riodo particolare della storia italiana: la seconda metà degli Anni Settanta. Il grande cocomero (1993) con le vicende del neuropsichiatra Arturo nella sua relazione professionale con la giovane Pippi, costituisce un'ulteriore conferma della sensibilità della regista che realizza altri e sempre interessanti film. A Castellinaria nel 1998 è stato presentato in prima svizzera L'albero delle pere.

Proiezioni

24 Novembre, 20:30 Espocentro

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
Patronato