Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

LO AND BEHOLD, INTERNET: IL FUTURO È OGGI

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Werner Herzog

Nazione

USA

Anno

2016

Produzione

Rupert Maconick, Werner Herzog

Credits

Sceneggiatura

Werner Herzog

Fotografia

Peter Zeitlinger

Montaggio

Marco Capalbo

Musica

Mark degli Antoni with Sebastian Steinberg

Interpreti

Lingua

v.o. inglese

Sottotitoli

st. italiano

Durata

98'

Fascia d'età

....

Il film

Che cos’è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Il genio del cinema Werner Herzog ci guida nell’esplorazione del favoloso mondo digitale contemporaneo, in dieci tappe che analizzano ciascuna una delle numerose facce di questa realtà ricca e onnipotente che è il Web, alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie. E, nel delineare un quadro completo di dove siamo, ci permette di intravedere dove stiamo andando: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.

..

Il regista

 

Regista, sceneggiatore, produttore, ha scritto, prodotto e diretto una settantina di film, ha recitato in diversi film, ha pubblicato libri di prosa, ha messo in scena circa una dozzina di opere teatrali e ha fondato un suo centro formativo, la Rogue Film School.

Nato a Monaco nel 1942, Herzog è cresciuto in una vallata remota tra le montagne bavaresi e fino all’età di 11 anni non sapeva nemmeno dell’esistenza del cinema. Ha iniziato a sviluppare progetti di film all’età di 15 anni e dal momento che nessuno voleva finanziarli, durante le scuole superiori lavorava di notte come saldatore in un’acciaieria. Herzog ha anche iniziato a viaggiare a piedi. Ha fatto la sua prima chiamata telefonica a 17 anni e il primo film a 19. Ha studiato storia e letteratura all’università, ma l’ha abbandonata per dedicarsi al cinema.

Proiezioni

17 Novembre, 08:30 Cinema Forum
17 Novembre, 18:15 Espocentro

Downloads

Premio ambiente e salute: qualità di vita
Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
  
Patronato