Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

Le passé

..
..

Sezione

Fuori concorso

Regia

Asghar Farhadi

Nazione

Francia/Italia

Anno

2013

Produzione

Memento Films Production

Credits

Sceneggiatura

Asghar Farhadi

Fotografia

Mahmoud Kalari

Montaggio

Juliette Welfling

Musica

Evgueni & Youli Galperine

Interpreti

Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis, Jeanne Jestin, Sabrina Ouazani, Babak Karimi, Valeria Cavalli

Lingua

v.o. francese/farsi

Sottotitoli

st. tedesco

Durata

130'

Fascia d'età

....

Il film

Ahmad arriva a Parigi da Teheran. Marie, la moglie che ha lasciato quattro anni prima, ha bisogno della sua presenza per formalizzare la procedura del divorzio. Marie ha due figlie nate da altre relazioni e ha un difficile rapporto con la più grande, Lucie. Ahmad viene invitato a non risiedere in hotel ma a casa e ha così modo di scoprire che Marie ha una relazione con Samir la cui moglie è in coma.

..

Il regista

 

Nasce a Isfahan, Iran, nel 1972. Studia letteratura, teatro e cinema presso l'Istituto del Giovane Cinema Iraniano, dove comincia a sperimentare e a realizzare i primi corti. Iscrittosi all'università di Teheran si laurea specializzandosi in cinema e teatro. Nel 2001 cosceneggia con Ebrahim Hatamikia Low Heights che ottiene un notevole successo di critica e pubblico. Debutta su grande schermo con il confronto generazionale e non solo di Dancing in the dust, premio della critica e premio come miglior attore protagonista al Festival di Mosca. Continuano a mietere riconoscimenti anche i successivi: A beautiful city (2004), riflessione sul sistema giudiziario iraniano, (Primo premio ai Festival di Varsavia, all'India International Film Festival e al Moscow's Faces of Love Film Festival) e Fireworks wednesday, (vincitore del Festival Internazionale di Locarno e numerosi altri premi internazionali). Non tradisce le aspettative la sua quarta pellicola, l'intenso About Elly, Orso D'Argento a Berlino per la miglior regia e premiato al Tribeca Film Festival come Best Narrative Feature. Nel 2011 torna sul grande schermo alla direzione del drammatico Una separazione, ennesima prova di grande spessore narrativo e ideologico.

Proiezioni

21 Novembre, 20:45 Espocentro

Downloads

Sponsor principale
Sponsor
Patronato