Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

PERSEPOLIS

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Nazione

Francia

Anno

2007

Produzione

Celluloid Dreams

Credits

Sceneggiatura

Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Fotografia

Montaggio

Stéphane Roche

Musica

Oliver Bernet

Interpreti

voce di Marjane: Chiara Mastroianni, voce della madre: Catherine Deneuve, voce della nonna: Danielle Darrieux

Lingua

v.o. francese

Sottotitoli

st. tedesco

Durata

95'

Fascia d'età

....

Il film

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria. La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla. A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.

..

I registi

 

Marjane Satrapi
Nata nel 1969, è cresciuta a Teheran dove ha studiato al Lycée Français. Ha proseguito gli studi a Vienna prima di trasferirsi a Parigi. Qui è entrata a far parte dell'Atelier des Vosges, uno studio d'arte a cui hanno collaborato alcuni tra i più prestigiosi realizzatori di fumetti. Nei suoi libri di fumetti intitolati come il film ha raccontato la sua vita di bambina e ragazza.

Vincent Paronnaud
Pseudonimo “Winshluss” è nato nel 1970 a La Rochelle. E' uno dei più importanti realizzatori di fumetti underground. Insieme al fratello e collaboratore Cizo ha inventato il personaggio di “Monsieur Ferraille”. Oltre ai numerosi volumi di fumetti pubblicati ha diretto i cortometraggi O'Boy What Nice Legs, 2004 e Raging Blues, 2003.

Proiezioni

19 Novembre, 09:00 Cinema Forum
21 Novembre, 20:30 Espocentro

Downloads

Premio Ambiente e salute: qualità di vita
Sponsor principale
Sponsor
Patronato