Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
‹ Ritorna al programma

STELLA

..
..

Sezione

Concorso 16-20

Regia

Sylvie Verheyde

Nazione

Francia

Anno

2008

Produzione

Les films du Veyrier

Credits

Sceneggiatura

Sylvie Verheyde

Fotografia

Nicolas Gaurin

Montaggio

Christel Dewynter

Musica

NousDeux the band

Interpreti

Léora Barbara, Karole Rocher, Benjamin Biolay, Melissa Rodrigues

Lingua

v.o. francese

Sottotitoli

Durata

103'

Fascia d'età

....

Il film

1977. Stella ha undici anni e inizia il suo primo anno di scuola media in un prestigioso istituto parigino. Le si delinea davanti un nuovo mondo, un mondo che non pensava nemmeno esistesse. Stella vive in un café, circondata da strani personaggi. In un anno crescerà e cambierà il modo di vedere le cose.
Basato sui ricordi di gioventù della regista Sylvie Verheyde, è un film autobiografico che rimette in moto lo spirito degli anni ’70. Come Stella, anche la regista è cresciuta in un caffè violento frequentato da gente ai margini, lontanissimo dal mondo dell’infanzia; e come Stella, anche la regista è stata catapultata nel mondo della buona borghesia parigina.

..

la regista

 

Sylvie Verheyde rivendica le sue origini popolari del Nord della Francia.Trascorre la sua infanzia nei quartieri poveri di Parigi dove i suoi genitori gestiscono un caffè. Comincia a frequentare il liceo Rodin durante il ginnasio. Vi resterà fino alla maturità prima di intraprendere gli studi in geografia. Entre Chiens et Loups è il titolo del suo primo cortometraggio che si distingue al Festival di Clermont-Ferrand nel 1993.Il suo primo lungometraggio Un frère farà poi il giro del mondo (Festival di Cannes, Sundance Film Festival) rivelando la giovane Emma de Caunes (vincitrice del César come attrice rivelazione), con la quale lavorerà due anni dopo in Princesses nel 1999. Un amour de femme del 2001, il suo primo film per la televisione, è un vero successo all’estero. Nel 2006 gira Sang froid.

Proiezioni

17 Novembre, 09:00 Cinema Forum
17 Novembre, 18:00 Espocentro

Downloads

Prima svizzera
Sponsor principale
Sponsor
Patronato