Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
Opzioni di ricercaArchivio News

Ricerca

Edizione

Periodo

Dal
Al 
ASPI presenta GIOCHIAMO PAPÀ
16 Novembre 2017

Presso Area Danza

Piazza Giuseppe Buffi 8 - Bellinzona

 

La prevenzione attraverso la relazione

Progetto di prevenzione del maltrattamento e degli abusi sui bambini attraverso il sostegno alla genitorialità dei padri e la promozione del buon trattamento.

 

Il progetto “Giochiamo papà!”  si inserisce in una riflessione di respiro internazionale che vuole valorizzare la figura maschile uscendo dallo stereotipo «uomo + bambino (soprattutto se piccolo) = pericolo». Il ruolo del padre, oltre a educare, è anche di proteggere, al pari delle madri, e lo saprà fare tanto meglio, quanto più si sente sicuro nelle sue modalità di relazionarsi con i propri figli e di aiutarli a crescere. La complementarietà dei ruoli tra i genitori e l’assunzione comune della responsabilità verso i figli, nel rispetto reciproco, è la base di un quadro di vita sereno e sicuro per i bambini.

I messaggi di prevenzione degli abusi sui bambini, comuni a tutti i progetti ASPI (vedi scheda allegata), sono integrati in modo trasversale nelle attività esperienziali del percorso.

 

Il progetto si sviluppa seguendo le linee guida della prevenzione del maltrattamento infantile dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dell’ISPCAN (Società internazionale per la prevenzione degli abusi e della negligenza sui bambini). Si fa in particolare riferimento al modello ecologico della prevenzione che considera il coinvolgimento dei bambini e degli adulti a più livelli. In quest’ottica, oltre a fare l’esperienza partecipando al progetto, i padri saranno invitati a partecipare a ulteriori incontri di riflessione e approfondimento della tematica della prevenzione degli abusi sui bambini.

Il percorso è composto da elementi modulabili che rappresentano delle stanze, ognuna delle quali ha un tema specifico. A dipendenza dello spazio a disposizione, possono essere esposte più o meno stanze. Un animatore ASPI sarà presente per rispondere a eventuali domande dei padri (e anche di altre figure di riferimento dei bambini) durante la visita del percorso e lo svolgimento dei giochi.

La Fondazione ASPI esporrà il percorso durante l’anno scolastico 2016-17 in diversi luoghi della Svizzera Italiana, ma sarà possibile anche richiederne l’installazione per eventi e/o istituzioni. Le modalità saranno da concordare con l’ASPI.

 

www.aspi.ch

PROGRAMMA 2017
7 Novembre 2017

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Programma

PICCOLA RASSEGNA INFORMAZIONI PER I DOCENTI
25 Ottobre 2017

PICCOLA RASSEGNA

 

INFORMAZIONI PER I DOCENTI SCARICABILI IN PDF

 

Presentazione

 

Orari e programma

 

Scheda di votazione

I FRANCOBOLLI DEI 30 ANNI
13 Ottobre 2017

SIMPATICI FRANCOBOLLI PER FESTEGGIARE I 30 ANNI DI CASTELLINARIA

 

Richiedetene la quantità che preferite, pagando il prezzo giusto.

Oppure sostenete la manifestazione aggiungendo un importo supplementare, a vostro piacimento.

 

Contattateci a segretariato@castellinaria.ch, dandoci le seguenti indicazioni:

 

- quantità di francobolli desiderati

- immagine scelta (manifesto o logo

- indirizzo completo di spedizione

- importo a sostegno

 

A conferma della vostra ordinazione, riceverete le informazioni necessarie per effettuare il versamento.

 

I vostri francobolli vi saranno inviati, a stretto giro di posta, a pagamento avvenuto.

 

Vi ringraziamo per il vostro sostegno.


SETTIMANA DELLE STELLE – UNICEF
18 Settembre 2017

In occasione del 30mo anniversario del Festival Castellinaria, UNICEF torna ad essere patrocinatore della manifestazione.

 

Castellinaria promuove la “Settimana della Stelle”- i bambini aiutano i bambini, un’azione organizzata da UNICEF e finalizzata alla raccolta di fondi destinati ad aiutare i bambini del Sud Sudan.

 

Quest’azione si può svolgere anche al di fuori della settimana dal 20 al 26 novembre, rispettando il termine d’invio dell’8 gennaio 2018.

 

Le classi che si iscriveranno alle proiezioni del concorso 6-15, avranno l’opportunità di partecipare alla “Settimana delle stelle” e riceveranno il materiale per la raccolta fondi, direttamente dal Festival.

 

SCARICA IL PDF PER L'ISCRIZIONE

SWISS YOUTH AWARD 2017
14 Settembre 2017


Swiss Youth Award 2017 – Festival Fantoche, Baden


Film vincitore OOZE di Kilian Vilim, premiato da Filippo Demarchi, membro del comitato esecutivo di Castellinaria, del comitato di selezione del concorso Castellincorto e responsabile dei Meeting One-to-One.

 

La giuria dei giovani, co-organizzata da Castellinaria, era composta da 4 giovani cinefili svizzeri italiani:

Amaury Soze, Robin Pellanda, Alessandro Guastalla e Gabriella Liu.

 

Il film è invitato a Castellinaria 30 e il regista terrà una masterclass.

Sponsor principale
Sponsor
 
Patronato