ISCRIZIONI ATELIER


Per chi? 

Dai 6 ai 10 anni


Quando? 

Sabato 17 agosto 2024, dalle 14.30 alle 16.00


Costo 

CHF 20


Info e iscrizioni 

decentramenti@castellinaria.ch


iscrizioni aperte da subito, fino all 15.8


Atelier Locarno Kids laboratori e attività 2024



Castellinaria Festival del cinema per i giovani, in collaborazione con Locarno Kids laboratori e attività  2024, ha il piacere di presentare: 


ATELIER

 INTRECCI, STORIE NASCONO DAGLI INCONTRI!

 

L’atelier, condotto da Bruna Ferrazzini e Suzanne Schmollgruber, offre un'esperienza creativa e ludica progettata per far emergere e scoprire lunicità e i talenti dei bambini/ragazzi. Durante l’atelier ogni partecipante realizzerà in libertà,con materiali semplici e gli strumenti necessari, un piccolo libro - un leporello unico e personale - creando un opera che riflette l’individualità e la creatività dei bambini/ragazzi.

 

Il percorso si articola in tre fasi: 

• la creazione di un personaggio,
• lo sviluppo di una storia,
• la realizzazione di un leporello.

 

A fine laboratorio i bambini/ragazzi saranno incoraggiati a replicare il processo in modo autonomo, in base alla loro età e ai loro desideri, adattando liberamente il metodo alle proprie esigenze o preferenze ed esplorando le loro specificità creative.

 

CHI SIAMO

Bruna utilizzerà la tecnica delle macchie e/o dei ritagli guidando i partecipanti nella creazione del libretto, partendo da spunti che porteranno a sviluppare in modo naturale e quasi magico un personaggio e una storia che nasce spesso a sorpresa.

 

Suzanne condividerà i segreti della piegatura della carta e della rilegatura, stimolando la precisione e l'attenzione per i dettagli, offrendo uno sguardo nuovo e diverso sulla forza della manualità.

 

Biriki, Bruna e Suzanne vi aspettano



LOCARNO KIDS SCREENINGS

 

Castellinaria Festival del cinema per i giovani in collaborazione con il Locarno Film Festival 77. Edizione,  hai il piacere di presentare nella sezione Locarno Kids Screenings i due film:



IGRISCA NE DAMO (BLOCK 5) di Klemen Dvornik

Per i più grandi (dai 11/12 anni)  

 

Alma vive con suo padre in una palazzina dove c'è un cortile che usano sia gli adulti che i giovani. Sua madre era un attivista ambientale  morta in Amazzonia. Un giorno Alma scopre che l'impresa dove lavora suo padre vuole radere al suolo il parchetto, compresi gli alberi, per farne un posteggio. Insieme agli altri ragazzini del palazzo, con i quali i rapporti erano inizialmente tesi, Alma organizza un'azione per impedire che ciò accada. 
 
 
AKIKO, DER FLIEGENDE AFFE di Veit Elmer
Per i più piccoli 
 
Una scimmietta scappa da uno zoo mal tenuto da una perfida direttrice, per ritrovare i suoi simili nella foresta e per  liberare gli animali imprigionati nello zoo e non solo lì. Viene aiutata da vari altri animaletti che vivono in città.


12.07.2024
Torna su