Location Ticino

LA MOSTRA



Location Ticino, un viaggio con la realtà aumentata nelle località del Canton Ticino utilizzate come sfondo di film nazionali e internazionali, collaborazione con Castellinaria, la Ticino Film Commission.


Sono oltre 130 i film che, dal 1915 ad oggi, sono stati ambientati nel Cantone Ticino. Questa è la cifra riportata da una banca dati cantonale (OltreconfiniTI) nella quale sono catalogati.
Insieme alla Ticino Film Commission, che dal 2014 incoraggia e sostiene la realizzazione di film internazionali e nazionali sul nostro territorio,  Castellinaria vuole raccontare una realtà che non sempre tutti conoscono.

Nella mostra si possono scoprire film come l'iconico James Bond che salta dalla diga della Verzasca, un vero leone che passeggia fra le stradine della città vecchia di Locarno o un autentico balletto bollywoodiano sulle mura del Castelgrande.

 

Scopri anche TICINO IN FILM, la prima collezione di film girati in Ticino sul sito della Ticino Film Commission



LE FOTO DELLA MOSTRA

Torna su

I WORKSHOP

SCRIVERE PER IL CINEMA E DI CINEMA

 

Film (e dintorni). Critica e informazione dalla stampa al web.

Condotto da Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria.

Il workshop "Film (e dintorni). Critica e informazione dalla stampa al web" tratta delle modalità più contemporanee di critica cinematografica per il web.

Scrivere di cinema sul web ha mutato tempi e modalità stesse di scrittura.
Il laboratorio prevede una riflessione operativa sulla critica cinematografica nonché su quanto viene costruito intorno ad un film (pressbook, conferenza stampa, incontro con il pubblico). Si confronteranno degli esempi per poi sperimentarsi direttamente sul campo.

 

 

Scrittura per il cinema dall’inizio alla fine: sceneggiatura e critica.

Condotto da Erik Bernasconi, regista ticinese e collaboratore di Castellinaria.

Il workshop "Scrittura per il cinema dall’inizio alla fine” è dedicato al mondo delle idee e delle storie che danno vita ai film.

Da dove parte l’idea di un film? Come diventa una sceneggiatura? Quali fasi di lavoro si attraversano?

 Il laboratorio si propone di individuare un’idea, svilupparla dapprima in un soggetto, poi portarla alla fase di un trattamento che sia sviluppabile in tre scene, per poi passare alla sceneggiatura di almeno una di queste scene.