Edizione 2015
Castellinaria

La critica cinematografica

Per il quarto anno consecutivo, Castellinaria organizza in collaborazione con la Tribune des Jeunes Cinéphiles un atelier di critica cinematografica.

La proposta s’indirizza principalmente ai giovani critici della Tribune che durante quasi tutto l’arco dell’anno sperimentano mensilmente l’esercizio della scrittura cinematografica, vedendo film nelle sale del Canton Ticino o nei Festival di cinema.

Ogni anno Castellinaria invita un critico cinematografico importante, che mette a disposizione dei giovani la sua esperienza, condividendo con loro il suo sguardo, la sua sensibilità, la sua capacità di leggere il linguaggio cinematografico, permettendo ai giovani sia di migliorare lo stile di scrittura, sia di arricchire la loro visione del mondo, ascoltando la sua esperienza personale.

L'atelier di critica cinematografica è condotto quest'anno da Annamaria Pasetti, milanese, giornalista e critico cinematografico, collabora con Il Fatto Quotidiano, Ciak e altre testate. Laureata in lingue con tesi in Semiotica del cinema all’Università Cattolica ha continuato gli studi alla University of London (Birkberk College) con Laura Mulvey e Ian Christie. Dal 2013 al 2015 è stata selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Si occupa in particolare di “sguardi al femminile” e di cinema & cultura dalla Gran Bretagna. Tra un festival internazionale e l’altro, vive a Roma da 10 anni dove si adopera per iniziative cinematografiche e culturali sul territorio.

Lo scopo dell’atelier è quello di far sperimentare ai giovani partecipanti, in prima persona, l’analisi critica del testo filmico e poi la scrittura e di confrontarsi così con la propria (in)capacità di leggere un film.

La giornata inizia con la visione di un film seguita da una prima e sommaria analisi formale e contenutistica. Durante il pomeriggio, il critico ospite s’intrattiene con i giovani, condividendo il suo punto di vista sul cinema e sul mondo della critica cinematografica. I giovani passano infine alla pratica, scrivendo una critica del film visto durante la mattinata. Il critico ospite le legge e ne mette in luce punti deboli e punti forti, consigliando le direzioni da prendere per il futuro.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i giovani cinefili tra i 16 e i 30 anni.

La giornata avrà luogo all’Espocentro di Bellinzona domenica 15 novembre 2015.

 

Le iscrizioni accompagnate da una breve lettera di motivazioni sono da inviare a: segretariato@castellinaria.ch

Castellinaria
Torna su