La mediazione culturale in ambito cinematografico mira a promuovere l’educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo.
Le proiezioni scolastiche offerte da Castellinaria costituiscono da sempre occasioni di crescita per i bambini, i ragazzi e i giovani adulti. Le presentazioni in sala così come le discussioni a fine proiezione, il materiale didattico e le proposte di atelier per le classi, sono occasioni uniche per rafforzare la sensibilità estetica delle nuove generazioni e promuovere una migliore consapevolezza verso forme audiovisive diverse.
Questo ora sarà possibile sull’arco di tutto l’anno e non solo nel Cantone Ticino.
Dopo aver accolto per anni allievi e studenti negli spazi del festival, Castellinaria è pronta a entrare nelle aule grazie al nuovo progetto CastellinClasse.
Le nostre proposte di mediazione culturale
Con Castellinaria... e CastellinClasse
CONDIVIDERE ESPERIENZE
La visione di un film insieme ad altri, la possibilità di discussione al termine della proiezione confrontandosi con l’opinione dei propri compagni, sono occasioni utili per sviluppare capacità linguistiche e analitiche, imparando ad esprimere il proprio pensiero e ad argomentare.
AFFRONTARE TEMATICHE ATTUALI E DEL PASSATO
I film selezionati toccano tematiche importanti che possono essere affrontate sia prima che dopo la proiezione, andando quindi oltre la semplice visione e approfondendo gli argomenti trattati dal film.
SCOPRIRE IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
Saper vedere un film vuol anche dire comprenderlo nel suo linguaggio fatto di parole e di inquadrature, montaggio, ritmo, illuminazione, rumori e musica. Tutti elementi fondamentali nel caratterizzare un film.
DARE SPAZIO ALLA CREATIVITÀ
Con i laboratori e i workshop gli allievi impareranno ad esprimere in maniera creativa ciò che hanno visto approfondendo tematiche ed entrando ancora più in relazione con i contenuti del film.
INCONTRARE ESPERTI DEL SETTORE
Un’opportunità unica e importante rappresenta quella di incontro con gli esperti che lavorano nel cinema (registi, animatori, etc.) che attraverso le loro esperienze aiuteranno gli allievi a comprendere meglio cosa c’è dietro la realizzazione di un film.