Edizione 2015
Castellinaria

Meeting One-To-One

Come complemento alla selezione dei cortometraggi di diploma delle scuole di cinema di tutto il mondo, Castellinaria organizza la seconda edizione dei Meeting One-to-One.

 

Il Festival invita otto registi europei, scelti fra coloro che sono stati selezionati nel concorso Castellincorto, e offre loro la possibilità di confrontarsi con il pubblico e con dei produttori svizzeri ed europei per discutere e mettere in luce i punti di forza e le debolezze dei progetti presentati.

 

Partecipano ai Meeting One-to-One:

Elena Tatti

BOX PRODUCTIONS – Svizzera

Box Productions produce fiction, documentari e cortometraggi che hanno trovato il loro posto nel mercato locale e internazionale. Amiamo lavorare con dei registi che hanno un approccio al cinema forte e personale e speriamo di poter continuare a sviluppare progetti di talenti emergenti.

Dal 2005, Box Productions ha prodotto lungometraggi degni di nota come Home di Ursula Meier, Até ver a Luz di Basil da Cunha o Iranien di Mehran Tamadon, ha coprodotto film riconosciuti internazionalmente come À perdre la raison di Joachim Lafosse o Les milles et une nuits di Miguel Gomes e più di dieci cortometraggi tra cui Discipline di Christophe M. Saber e Os vivos tambem choram di Basil Da Cunha.

 

Pierre-Adrian Irlé

JUMP CUT PRODUCTION – Svizzera

Jump Cut Production è una società di produzione audiovisiva con sede a Ginevra. Fa i suoi primi passi nel 2006 con i cortometraggi e negli anni si è rinforzata e trasformata fino a diventare un interlocutore di fiducia nell’ambito della fiction. La società sviluppa e produce realizzazioni originali di serie, lungometraggi e cortometraggi per la televisione, il cinema e il web. Gode di un partenariato strategico con Zodiac Media, il terzo gruppo nel audiovisivo indipendente al mondo che gli permette di fare capo ad una larga rete per mettere in risalto i suoi contenuti e collaborare a progetti di qualità.

Il nostro coinvolgimento presso i professionisti del ramo e i nostri partner istituzionali è totale in modo da produrre contenuti originali di qualità per il grande pubblico.

Dopo diversi cortometraggi, il nostro primo lungometraggio, All That Remains (2011), codiretto da Pierre-Adrian Irlé et Valentin Rotelli, ha partecipato a più di quindici festival nel mondo e vinto il Premio del Cinema Svizzero per la miglior interpretazione femminile.

 

Marco Alessi

DUGONG FILMS – Italia

Creata a Roma nel 2010 da Marco Alessi, Dugong Films ha la particolarità di scoprire nuovi talenti e lavori innovativi grazie ad una rete internazionale che è sempre più di successo. Ci piace esplorare le frontiere, i formati e i generi, e crediamo nello spirito di gruppo. Abbiamo prodotto diversi lungometraggi, tra cui Tahrir di Stefano Savona (passato a Locarno e vincitore di un Davide di Donatello nel 2012), il documentario su Emma Dante, Sud Costa Occidentale di Clarissa Cappellani o ancora La passione di Erto di Penelope Bortoluzzi (presentato al festival di Locarno). Fra i cortometraggi, In attesa dell’Avvento di Arturo Lavorato (Premio Orizzonti alla Mostra di Venezia e menzione per il Nastro d’Argento), Recuiem di Valentina Carnelutti (Grand Premio al festival di Torino), o Stella Maris di Giacomo Abruzzese (Premio Canal+ al festival di Clermont-Ferrand). Dugong Films sta mettendo in produzione i prossimi film di Stefano Savona e di Giacomo Abbruzzese, le cui scritture sono state sostenute dal CNC e dal MIBAC.

 

Karim Aitouna

HAUTLESMAINS – Francia

La società di produzione Hautlesmains ha sede a Lyon. È stata creata nel 2009 da Karim Aitouna e Thomas Micoulet. Hautlesmains produce opere che raccontano storie accattivanti legati a temi sociali forti. I nostri primi lungometraggi sono Je suis le peuple di Anna Roussillon, selezionato a ACID Cannes 2015, è stato premiato a Jihlava IDFF e a Entrevues Belfort, e La nuit et l’enfant di David Yon, selezionato alla 65. edizione della Berlinale. In questo momento stiamo lavorando sui prossimi film del regista egiziano Fawzi Saleh et del Collettivo polacco MML.

Hautlesmains è membro dell’associazione Lumière du Monde et delle reti EAVE, Eurodoc, Atelier Network.

 

Rafael Soatto

OFFSHORE – Francia

Fondata nel 2000 da Fabrice Préel-Cléach, Offshore ha prodotto una ventina di cortometraggi e tre lungometraggi. Fra i corti prodotti di recente, troviamo Le cri du homard di Nicolas Guiot, selezionato ai César 2013 e ai Magritte. Fra i lungometraggi, Offshore ha prodotto Keeper de Guillaume Senez, L’année prochaine di Vanja Leturq e L’art de séduire de Guy Mazarguil.

Nella nostra ricerca di talenti e progetti per cortometraggi, siamo guidati dai colpi di fulmine per progetti e per gli incontri con autori e registi. Il catalogo della società è composto da questi progetti, scelti per la loro sensibilità e i loro punti di vista personali. Ogni film deve essere unico e originale. Fin dal primo incontro desideriamo crescere insieme ai nostri autori per poi passare al lungometraggio. Ma non tutte le collaborazioni hanno questo finale. Il cortometraggio è per noi un vero e proprio laboratorio che trasforma la parola scritta in film, e rende possibile o impossibile la collaborazione fra individui.

 

Georg Tiller

SUBOBSCURA FILMS – Austria

Grazie alla complicità fra Marco Schmitt, Claudio Pfeiffer e Georg Tiller, è nata nel 2014 a Vienna la società di produzione Subobscura Films. L’ultimo film di Georg Tiller, White Coal è stato presentato al festival del film di Rotterdam e al Jeonju FilmFestival nel 2015. Subobscura Films produce fiction, documentari e progetti artistici. Cerchiamo di collaborare con artisti, registi o altre società di produzione per generare un discorso sul cinema che esplori ciò che è nascosto nell’oscurità. Questi sforzi sotto-scuri posso essere il risultato di una collaborazione di coproduzione nazionale o internazionale, oppure di qualcosa di ancora inesplorato.

Castellinaria
Torna su