Decentramenti cantonali


Il decentramento è la sezione dedicata a quelle scuole che, a causa della lontananza, non riescono a raggiungere la sede del Festival a Giubiasco.

 

Per informazioni scrivere a decentramenti@castellinaria.ch 

LA BICICLETTA DI BARTALI

 

Enrico Paolantonio – I/IND/IR 2024

v.o. italiano; 80’

 

1–4 SM

Gerusalemme. David è un ragazzo ebreo che, con la sua squadra di ciclismo rivaleggia con quella dell’arabo Ibrahim. Da entrambe le parti si vedono gli altri come nemici su cui primeggiare. Il nonno di David possiede però un oggetto che consente di guardare allo sport in modo diverso. Si tratta della bicicletta di Gino Bartali il quale non ebbe timore di mettere a repentaglio la propria vita, durante la seconda guerra mondiale, per salvare molte centinaia di ebrei dalla deportazione. Sarà anche grazie ad essa che i due potranno prepararsi in modo inatteso per un’impresa sportiva in cui trovarsi dalla parte giusta.

KINA E YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO

 

Guillaume Maidatchevsky – F 2023 

versione italiana; 85’

 

Kina e Yuk, due volpi artiche, sono pronte a fondare la propria famiglia, vivono in pace sulla banchisa del Grande Nord del Canada. La temperatura è insolitamente mite e il cibo scarseggia sempre di più, costringendo Yuk ad avventurarsi ogni giorno più lontano per provvedere alle necessità alimentari. All’improvviso, un terribile scricchiolio accompagna la frattura della calotta artica causata dallo scioglimento di ghiacci che sconvolge la natura maestosa e separa le volpi, lasciandole isolate ciascuna su un diverso frammento di banchisa. Kina e Yuk dovranno sfidare tanti pericoli ed esplorare nuovi territori per trovarsi in tempo per la nascita dei loro figli.

TABBY MCTAT /BIGIO RANDAGIO

 

Jac Hamman, Sarah Scrimgeour – UK 2023 

versione italiana; 25’

 

Bigio Randagio è un gatto cantante con un miao musicale e assai penetrante. Con Pino, il suo umano che fa il menestrello, canta felice vicino al cappello. Ma un giorno, per caso, i due inseparabili musicisti vengono divisi...  Tratto dal fortunato libro «Tabby McTat», scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler.

Torna su