Piano Covid

MISURE DI PROTEZIONE GENERALI


OBBLIGO DI CERTIFICATO


L’accesso all’evento sarà garantito solo presentando il Certificato COVID, in particolare:

 

 – Alle persone che hanno compiuto i 16 anni di età è consentito l’accesso all’evento solo se munite di valido certificato COVID nonché di un documento ufficiale di riconoscimento provvisto di foto, come il passaporto, la carta di identità, la patente di guida, il permesso di soggiorno, lo SwissPass, la tessera di studente.


Con l’allargamento agli eventi al chiuso dell’obbligo di certificato COVID vengono sospese le altre misure come la limitazione della capacità di accoglienza della sala cinematografica e dell’Espocentro in generale, l’obbligo della mascherina, il contact tracing, le regole di distanziamento, etc.


Bambini e giovani sotto i 16 anni di età non hanno bisogno di alcun certificato COVID né devono portare la mascherina.

 

L’uso della mascherina, per tutte le persone in possesso di un certificato COVID o sotto i 16 anni di età, è facoltativo.

 

Piano di protezione per la sala cinematografica


Regolamento di base

Le direttive in vigore per eventi con certificato COVID permettono la completa occupazione della sala (100%), senza l’obbligo di indossare la mascherina igienica. L’uso della mascherina igienica è dunque facoltativo.

Questa regola si applica alle proiezioni pre-serale e serale (pubblico generalista).

 

Eccezioni

 

Per tutte le proiezioni dette “scolastiche” dedicate alle classi di scuola elementare e media (pubblico di età inferiore ai 16 anni) all’Espocentro, Castellinaria decide di chiudere le proiezioni al pubblico generalista e di riservarle unicamente alle scuole. Questo, in accordo con il DECS, permette di considerare le suddette proiezioni come attività didattiche.
Castellinaria, altresì, rinuncia alla piena occupazione della sala, applicando la regola del distanziamento tra una classe e l’altra. È inoltre obbligatorio per gli studenti di scuola media di indossare la mascherina durante l’intera permanenza all’interno dell’Espocentro.
Rimane in vigore per il/i docente/i accompagnatore/i l’obbligo di verifica del certificato COVID all’ingresso dell’Espocentro, in quanto l’accesso alla sala proiezioni avviene obbligatoriamente passando attraverso spazi comuni al chiuso (foyer). Questa decisione si applica alle proiezioni del mattino e del primo pomeriggio.

 

Per le proiezioni organizzate da Castellinaria durante il periodo del festival (13-20.11.2021) in diversi cinema sul territorio cantonale (per es. il Cinema Forum di Bellinzona), dedicate a scuole elementari e medie (pubblico di età inferiore ai 16 anni), così come a scuole superiori (studenti di fascia di età 16-20 anni), Castellinaria decide di riservare le proiezioni unicamente alle scuole. Questo, in accordo con il DECS, permette di considerare le suddette proiezioni come attività didattiche.
Decade dunque l’obbligo del Certificato COVID per accedere al cinema sia per gli studenti sia per il/i docente/i accompagnatore/i. Si rinuncia, altresì, alla piena occupazione della sala, applicando la regola del distanziamento tra una classe e l’altra. A partire dalla scuola media, è inoltre obbligatorio indossare la mascherina durante l’intera permanenza all’interno del cinema.

 

I gerenti dei cinema che ospiteranno proiezioni “scolastiche” organizzate da Castellinaria, saranno informati e hanno l’obbligo al rispetto del suddetto piano di protezione.

Torna su

PIANO DI PROTEZIONE EVENTO COMPLETO 

 

 

Per i detentori di accrediti, abbonamenti e tessere di socio la prenotazione è obbligatoria.

 

Prego scrivere a ticketing@castellinaria.ch