ISCRIZIONI


Dal 20 agosto 2022 gli istituti scolastici del Cantone che fossero interessati ad ospitare questo incontro possono iscriversi inviando una email a:

decentramenti@castellinaria.ch

SIDDHARTHA, DAL ROMANZO AL CINEMA

Rileggere Siddhartha a 100 anni dalla sua pubblicazione non è né scontato né superato. Tradotto in più di 40 lingue, pubblicato in 88 edizioni diverse dal 1922 sino ad oggi, Siddhartha resta uno dei testi più letti di Hermann Hesse e uno dei romanzi di formazione più conosciuti al mondo.

Se consideriamo che la sua "leggenda indiana”, a cui lavorò intensamente per due anni e mezzo, “lo condusse a ciò che, sul piano spirituale e poetico, andava cercando”, possiamo ben immaginare quanto questo romanzo sia stato importante per l’autore e quanto possa ancora raccontare alle nuove generazioni.

 

Portare a conoscenza dei giovani, a 50 anni dalla sua realizzazione, anche la trasposizione cinematografica firmata Conrad Rooks, dà ulteriore risalto alla poetica di Hesse.

 

La seconda proposta, che Castellinaria presenta alle scuole medie superiori, nel contesto del suo impegno di mediazione culturale, è dunque dedicata al Premio Nobel per la letteratura Hermann Hesse.

 

La conferenza si svilupperà su un duplice piano artistico e linguistico: da una parte la versione tedesca e la traduzione italiana del romanzo, dall’altra il film nelle due versioni linguistiche italiano e tedesco. Questa analisi porterà più a delineare gli aspetti centrali del testo e del film che al confronto delle due espressioni artistiche.

 

Sulla piattaforma streaming di Castellinaria il film sarà presto disponibile nelle versioni italiana, inglese, tedesco.

 

Breve sinossi del film

Siddhartha, il leggendario adattamento cinematografico del 1972 dell'omonimo romanzo cult del premio Nobel Hermann Hesse, ripercorre la storia del giovane indiano impegnato in un lungo viaggio alla ricerca del significato dell'esistenza. Per raggiungere il suo obiettivo, il giovane attraverserà periodi di duro ascetismo, conoscerà i piaceri della carne, l'abbondanza materiale e arriverà anche a provare repulsione per la propria identità.

 

Siddhartha ist die legendäre Verfilmung des gleichnamigen Kult-Romans von Nobelpreisträger Hermann Hesse. Es ist die Geschichte des jungen Brahmanen Siddhartha auf der Suche nach dem Sinn des Lebens. Seine Erfahrungsreise führt ihn durch verschiedene Lebensstationen, von Meditation, geistigen und religiösen Studien, leidenschaftlicher Liebe bis hin zur inneren Harmonie mit sich selbst.

 

Link ai due trailer

in tedesco

in inglese

 

Nel corso del mese di novembre, sarà possibile visitare la Fondazione Hesse di Montagnola dove le scuole interessate avranno l’occasione di vedere alcuni estratti del film (uscito nel 1972) commentati da Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani, oltre a scoprire con una guida i locali in cui Hesse ha vissuto e il loro prezioso contenuto.

 

Durata 2 ore circa.

13.08.2022
Torna su