Max Lang e Daniel Snaddon & Jeroen Jaspaert
Gran Bretagna
2018
versione italiana
52'
Edizione 2021
ZOG & IL TOPO BRIGANTE - scheda didattica
Castellinaria

ZOG & IL TOPO BRIGANTE

La Piccola Rassegna, sezione rivolta al pubblico più giovane del Festival, propone due capolavori dell’animazione contemporanea – Zog & Il topo Brigante – tratti dai celebri libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

 

ZOG

Zog è un draghetto che frequenta la scuola insieme ai suoi compagni. Grazie agli insegnamenti di una benevola maestra, gli allievi, anno dopo anno, devono raggiungere specifici obiettivi: in prima devono imparare a volare, in seconda a ruggire, in terza a sputare fuoco e in quarta a rapire una principessa.
Ogni anno i draghetti che raggiungono i risultati migliori vengono premiati con una stella d’oro. Zog è un po’ imbranato, ma la principessa Sabrina, insofferente ai ruoli prefissati e alle imposizioni di corte, gli fornirà un insperato aiuto.

 

IL TOPO BRIGANTE

Un’ombra minacciosa si staglia su una roccia: è quella del pericoloso Topo Brigante, che terrorizza gli animali e ruba loro il cibo. Dopo intere stagioni di ruberie ai danni di tutto il circondario, un’anatra molto furba lo attira con uno stratagemma in una grotta scura.
Qui dentro, seguendo un’eco, il topo brigante si perde, mentre l’anatra torna al villaggio riportando il ricco bottino ai legittimi proprietari. Il topo trova infine una via di uscita. Tornato al villaggio, il topo (non più brigante) vede una pasticceria e vi entra: qui troverà lavoro e inizierà la sua nuova vita.

Castellinaria
Torna su