Il Festival

Nato a Bellinzona nel 1988, Castellinaria è una manifestazione cinematografica internazionale il cui spirito e scopo sono di dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

 

Un’attenzione particolare è attribuita alle opere le cui qualità artistiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; senza escludere i film d’intrattenimento qualitativamente validi.

Le sezioni

 

CONCORSO KIDS

Propone lungometraggi provenienti da tutto il mondo, di una durata minima di 60 minuti, adatti ad un pubblico di bambini e ragazzi di età fra i 6 e i 15 anni.

 

CONCORSO YOUNG

Propone lungometraggi provenienti da tutto il mondo, di una durata minima di 60 minuti, rivolti ad un pubblico di giovani dai 16 anni.

 

CONCORSO CORTOMETRAGGI – CASTELLINCORTO

Presenta una selezione di cortometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.

 

PICCOLA RASSEGNA

Nella convinzione che un discorso educativo sul linguaggio cinematografico vada iniziato precocemente è stata creata la Piccola Rassegna dedicata ai bambini del primo e secondo ciclo scolastico (scuola dell'infanzia e scuola elementare). Attraverso una scelta filmica di qualità e adatta alla loro giovane età, i bambini potranno vivere temi ed emozioni importanti che fungono da spunti di riflessione da affrontare insieme ai docenti. A disposizione, per ogni film, il Festival elabora materiale didattico utile per approfondire quanto visto.

 

FUORI CONCORSO

Le sezioni fuori concorso sono presentate durante i fine settimana d'inizio e di fine Festival, alla sera e il mercoledì pomeriggio. I film proposti si rivolgono ad un pubblico di famiglie, di giovani adulti e di adulti. La sezione fuori concorso offre varie vetrine sui concorsi così come film di intrattenimento, accuratamente selezionati per le loro qualità di forma e di contenuti.

 

EVENTI E ATELIER

Castellinaria riserva uno spazio sempre più importante alle conferenze e agli atelier del "fare cinema". Dall'atelier di critica a quello di analisi filmica, passando dall'atelier di stop-motion per insegnanti fino al workshop "Pitching Lab" destinato ai professionisti del settore audio-visivo, il Festival offre ai partecipanti degli atelier la possibilità di scoprire ciò che sta dietro la creazione di un film. I partecipanti acquiscono o affinano i mezzi per creare un proprio film e imparano a parlarne con piena consapevolezza. 

Ad ogni edizione, il Festival propone varie conferenze tematiche ("sostenibilità", "piattaforme & sale cinematografiche", "distribuzione del cinema d'animazione") invitando sia i professionisti sia gli studenti delle scuole Elementari, Medie e Superiori ad assistere e a partecipare attivamente.

 

DECENTRAMENTI CANTONALI

Durante la settimana del Festival, alcuni film in concorso, adeguatamente scelti, sono presentati in altre sale cinematografiche del Cantone Ticino, a Massagno, Chiasso, Mendrisio, Acquarossa, Airolo e Soazza. Questi decentramenti estendono Castellinaria su tutto il territorio della Svizzera italiana.

 

DECENTRAMENTI "FUORI LE MURA"

La vita del Festival non si esaurisce negli 8 giorni di novembre ma prosegue durante tutto l’anno grazie ai decentramenti che vengono organizzati in diversi cantoni svizzeri (Grigioni, Giura, Basilea, Losanna) e del Nord Italia.

Torna su
Castellinaria
Festival del cinema giovane

Piazza Grande 3

CH – 6512 Giubiasco

 

+41 91 825 28 93
@castellinaria.ch

GRAZIE PER SOSTENERCI!

Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno
6501 Bellinzona
IBAN: CH07 8080 8002 0395 4700 4
BIC: RAIFCH22387